ci presentiamo
cooperativa di comunità vallis regia
La Cooperativa di comunità VALLIS REGIA aderente alla Rete dei Borghi IN d’Abruzzo, nasce ad Barrea, un borgo mostrano di 719 abitanti che si trova a 1060 metri in provincia dell’Aquila. Il borgo è situato nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise in un territorio montano orientato verso la Val di Sangro, che ci regala grandi opportunità paesaggistiche, storiche e ambientali. Il paese è perfettamente conservato, ci accoglie in un borgo fortificato con stradine acciottolate, scalini di pietra, antiche chiese, palazzi storici accompagnandoci in un percorso storico fino al suo Castello medievale, dal quale vivremo la vista pazzesca sull’incredibile Lago di Barrea. Qui troviamo anche un bellissimo museo Antiquarium della Città Safina che ospita una mostra permanente di reperti storici.
Il bellissimo borgo abruzzese di Barrea è punto di partenza ideale per numerose escursioni nella natura anche per l’avvistamento dell’Orso marsicano, il lupo, il cervo e il camoscio d’Abruzzo. Lasciarsi affascinare dal panorama è un attimo grazie a montagne e valli ricoperte da foreste, corsi d’acqua cristallini e una natura forte e selvaggia. Tra piccole botteghe e bar di paese, nasce nel 2014 la Cooperativa di comunità Vallis Regia – inizialmente per fornire servizi alla cittadinanza e alla propria comunità e che oggi raggiunge un numero di 80 soci. Attivi da sempre, in collaborazione con l’amministrazione comunale in vari servizi, quali la gestione della neve, la manutenzione del verde, la gestione del parco fotovoltaico, la fornitura di servizi di pulizie presso privati, mense, municipio e ambulatorio. Una ottima sorgente di lavoro per gli abitanti e un ottimo esempio di fornitura di servizi.
La Cooperativa è impegnata in un progetto di gestione immobiliare di Barrea a scopi turistici, gestisce alcuni appartamenti nel centro storico del borgo, interamente arredati dalla Cooperativa di comunità e rientranti in una offerta turistica più ampia e strutturata di itinerari e pacchetti con pernottamento. Vallis Regia gestisce e organizza i centri estivi per i bambini, fornendo così un servizio ai cittadini impegnati in attività turistiche nei periodi estivi e ampliando l’offerta ai turisti stessi, i quali possono decidere di partecipare ad esperienze turistiche più impegnative affidando i bambini a personale esperto in educazione. La Cooperativa Vallis Regia, ha saputo impegnarsi costantemente nel tempo ed è sempre in crescita, favorisce lo sviluppo dell’economia locale mettendo in rete, ambiente, territorio, servizi, turismo, artigianato, storia, tradizioni, incrementando così le possibilità occupazionali e la cura del territorio. Barrea collabora con tutti i borghi che aderiscono alla rete dei Borghi IN con progetti sinergici e innovativi.
PROPOSTE di BARREA
RENZO
CI RACCONTA DI VALLIS REGIA
stefano
CI GUIDA NEL BORGO
simone
ci parla del territorio
PROPOSTE TURISTICHE
Ricevi le NEWS SULLA EMAIL
Iscriviti GRATUITAMENTE alla nostra Newsletter della Rete dei Borghi di Abruzzo Borghi in rete
Ricevi le NEWS SULLA EMAIL
Iscriviti GRATUITAMENTE alla nostra Newsletter della Rete dei Borghi di Abruzzo Borghi in rete
News di BARREA
COME ARRIVARE A BARREA (AQ)
CONDIVIDI LA TUA ESPERIENZA #BORGHIINBARREA
Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.