ci presentiamo

Cooperativa di Comunità  CAST COMMUNITY

Nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, in provincia di Pescara, sul crinale nord del fiume Pescara sorge Castiglione a Casauria, un borgo con 766 abitanti che conserva in se una delle più belle ed importanti abbazie del centro-sud Italia: l’Abbazia di San Clemente a Casauria. Castiglione a Casauria è uno dei borghi d’Abruzzo, che grazie all’unione cittadina e alla creazione della cooperativa di comunità Cast Community sta attuando azioni di contrasto ai fenomeni di spopolamento ed invecchiamento del territorio. E’ aderente alla rete dei borghi d’Abruzzo coordinata da Confcooperative Abruzzo ed è nata con l’obiettivo di organizzare e gestire l’offerta turistica intorno all’Abbazia di San Clemente a Casauria.

Dalla preziosa unione delle idee di un ogni singolo socio della cooperativa, sono nati progetti innovativi di valorizzazione del territorio. E’ in fase di ideazione, infatti, la Via dei Templari d’Abruzzo, nella bellissima zona del Tratturo Magno dove l’Abbazia regna incontrastata. La cooperativa di comunità a seguito di un lavoro di analisi del territorio, mira ha incrementare il benessere economico locale attraverso azioni di messa in sinergia di esperienze enogastronomiche e culturali, valorizzando così i prodotti del territorio, quali il miele e il Moscatello, rafforzando così competenze ed opportunità dei piccoli imprenditori e artigiani locali. Con il turismo, la creazione di opportunità per i produttori locali, con la strutturazione di uno sportello di comunità per l’identificazione dei servizi alla cittadinanza e la volontà di rigenerare il borgo con azioni immobiliari, Cast Community sta creando i presupposti per offrire un presente migliore alla comunità e costruire un futuro prospero soprattutto ai giovani che in questo bellissimo borgo d’Abruzzo sono nati.

PROPOSTE di CASTIGLIONE A CASAURIA

BorgO e Comunità

Come arrivare a CASTIGLIONE A CASAURIA (PE)

condividi la tua esperienza #BORGHIINcastiglioneacasauria

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.