ci presentiamo
Cooperativa di Comunità DAJE
La Cooperativa di comunità DAJE aderente alla Rete dei Borghi IN d’Abruzzo, nasce a Villalfonsina, un borgo di 957 abitanti che si trova a 203 metri sul livello del mare, in provincia di Chieti.
Villalfonsina è un caratteristico borgo situato in collina a pochi chilometri dal mare, non distante dalla bellissima costa dei trabocchi e vicino a Vasto e dalla sua costa. Il paesaggio offre ampi e suggestivi scorci tra mare e monti, a conferma di un recente e costante tendenza della comunità ad una maggiore cura dei terreni produttivi. E’ un borgo dedito all’agricoltura, in particolare alla produzione di ottimi vini e olii, ma è soprattuto un luogo di pace e tranquillità non distante da luoghi più turistici. Uno dei cavalli di battaglia di Villalfonsina è la gastronomia, qui possiamo gustare ottimi salumi, tra cui la piccante ventricina da gustare con pane casereccio, olio nostrano e vini locali. A livello turistico è famosa la sfogliatella, il dolce tipico della tradizione villese tramandata da diverse generazioni e che potete riconoscere grazie al marchio riconosciuto “La Sfogliatella De.Co” – denominazione comunale d’origine.
La cooperativa di comunità Daje nasce grazie all’accordo nazionale tra Confcooperative e UNPLI come una spin-off della Pro Loco. Ad integrazione delle attività della Pro Loco, che organizza eventi nel borgo, come le famose sagre della sfogliatella e alti eventi per il paese, la cooperativa di comunità si occuperà di creare servizi e prodotti che possano apportare nuove opportunità per l’intera comunità. Si è posta come primo obiettivo la pro-commercializzazione della sfogliatella De.Co attraverso la creazione di un centro di produzione e lavorazione del prodotto, aumentando così anche nuovi posti di lavoro. La produzione verrà affiancata da azioni di promozione e vendita, anche attraverso strumenti innovativi e digitali, coinvolgendo i cittadini più giovani. Per la produzione si individueranno locali dormienti, pubblici e/o privati per le attività di produzione della sfogliatella De. Co, evitando così l’ abbandono degli immobili e favorendo degli introiti ai privati. A proposito della creazione di nuovi posti di lavoro, la cooperativa gestirà terreni incolti fornendo così la possibilità a chi volesse di intraprendere la strada lavorativa dell’agricoltura e incrementare la produzione di prodotti locali, biologici e tradizionali.
Villalfonsina, come tutti gli altri borghi appartenenti alla Rete dei Borghi In, collabora con le altre cooperative di comunità aderenti alla rete di Confcooperative Abruzzo attraverso la creazione di progetti sinergici e innovativi.