ci presentiamo

Cooperativa di Comunità URSINIA

La Cooperativa di comunità Ursinia, aderente alla Rete dei Borghi IN d’Abruzzo, nasce ad Orsogna, un borgo di 3800 abitanti che si trova a 432 metri in provincia di Chieti. Siamo a pochissimi km dal Parco Nazionale della Majella, non distante da Guardiagrele, borgo dell’artigianato, dal borgo medievale di Lanciano con il suo miracolo Eucaristico e a 20 km dalla costa dei trabocchi e da Ortona con il suo borgo marinaro.

Orsogna è un paese immerso nella natura a forte vocazione agricola, da un lato i suoi suggestivi calanchi e dall’altro i suoi vigneti pregiati che la rende conosciuta per le sue cantine e i suoi vini. Il comune è socio dell’associazione Città del vino e in molti giungono a visitare alcune importanti cantine del territorio e la Torre di Bene di Orsogna che ospita una biblioteca nazionale di Città del Vino. Orsogna, inoltre si inserisce in una offerta turistica di tipo religioso, che insieme ad altri borghi, tra cui Lanciano, offre la possibilità di scoprire un Abruzzo spirituale. Qui troviamo il Convento del ritiro della Santissima Annunziata del Poggio, un complesso architettonico risalente al 1448, giunto ai giorni nostri quasi intatto e da poco ristrutturato, nel quale si trovano affreschi risalenti al XVI secolo. Nota è anche la Chiesa Parrocchiale di San Nicola di Bari del 700 e la Sacra Rappresentazione dei Talami, conosciutissima manifestazione religiosa di Orsogna, risalente addirittura agli albori della cristianità e che oggi è di forte richiamo per un turismo domestico e di ritorno.

La Cooperativa di comunità Ursinia, nasce per iniziare a strutturare, organizzare e gestire, tutta una altra parte che caratterizza questo territorio e legata al Parco fluviale dell’Annunziata, una riserva di 120 ettari in cui troviamo una fitta rete di sentieri da percorrere a piedi o in bici. Si propone come ente gestore per la tutela e la manutenzione delle aree verdi, per l’accoglienza turistica con la gestione dell’ex mulino ristrutturato e adibito a centro ricreativo e per l’attivazione di servizi per i fruitori del parco, dal noleggio bici alla gestione di punti di ristoro. Sul piano agroalimentare, la cooperativa si impegnerà nella valorizzazione dei prodotti locali e nell’acquisto di macchinari agricoli per affiancare i piccoli imprenditori agricoli nella manutenzione dei campi e rendere produttivi i campi incolti.

Si prenderanno in affitto dei locali in paese per creare uno sportello di comunità per essere vicini alla cittadinanza, un punto di raccolta fabbisogno per la generazione di nuovi servizi essenziali e per la creazione di nuove opportunità sinergiche anche per la gestione di immobili da mettere in sinergia per scopi turistici. Orsogna, collabora con tutti i borghi che aderiscono alla rete dei Borghi IN con progetti sinergici e innovativi.

PROPOSTE di ORSOGNA

BorgO e Comunità

Come arrivare a ORSOGNA (Ch)

condividi la tua esperienza #BORGHIINORSOGNA

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.