AIELLI (Aq) - 2 giorni a Borgo Universo tra arte e astronomia
LA PROPOSTA IN BREVE
Tipologia attività: Vacanza attiva tra arte e natura
Punto di ritrovo: Infopoint e sede della Cooperativa La Maesa ad Aielli, in Piazza Filippo Angelitti, 2
Durata dell’esperienza: 2 giorni
Esperienza acquistabile nei weekend | Min. 5 persone Max 20 | Adatto a tutta la famiglia
PREZZO
Per i dettagli vi invitiamo a contattare la cooperativa
This is a simple banner
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.
LA QUOTA COMPRENDE
Tour dei Murales
Pranzo all’aperto (giorno 1)
Visita alla Torre delle stelle
Osservazione del sole e osservazione notturna
Cena in pizzeria (giorno 1)
Pernotto e colazione
Escursione naturalistica
Pranzo in montagna (giorno 2)
Polizza RC
COSA FAREMO
Il Tour dei murales è una passeggiata tra la natura e le strade del borgo, alla scoperta del museo a cielo aperto, della storia di Aielli e del suo rapporto simbiotico con la terra e con il cielo. Ogni murale ha una storia da raccontare e segna una tappa del percorso che, tra arte e astronomia, sale dalla piazza del paese fino alla Torre delle Stelle, cuore pulsante di Borgo Universo.
Durante la passeggiata, osservando le opere d’arte disseminate nel paese, racconteremo la storia del borgo e scopriremo il suo legame con l’universo; ma racconteremo anche le vicende di quei “cafoni” fontamaresi, ingenui e modesti e al contempo tenaci e decisi a trovare riscatto dai soprusi subiti, di cui scrisse Silone nel suo celebre romanzo Fontamara, che ad Aielli è integralmente trascritto in un suggestivo murale.
Il tour si conclude ai piedi della Torre delle Stelle, dove entreremo per visitare il museo del cielo e sentire nuovi racconti su straordinari viaggi nello spazio. Dopo cena si tornerà nella Torre per un’osservazione notturna.
Il giorno dopo visiteremo il “Macchu Picchu d’Abruzzo”: andremo sulla vetta del Monte Secine partendo dalla località Defensa. La breve escursione ci condurrà sulla sua vetta, alla scoperta di un villaggio pre-romano abbandonato nel XIII secolo, la cui cinta muraria ancora visibile circonda completamente la cima.