ci presentiamo

Cooperativa di Comunità  APESCOOP

La Cooperativa di comunità APESCOOP aderente alla Rete dei Borghi IN d’Abruzzo, nasce nel borgo di Cansano, in provincia dell’Aquila, un borgo di abitanti a 292 a 835 metri sul livello del mare, in provincia dell’Aquila. Siamo nel Parco Nazionale della Majella, tra Sulmona, città dei confetti e della Madonna che scappa e Campo di Giove, precisamente nella Valle Peligna.

Il borgo di Cansano ha un assetto paesaggistico di estrema importanza, poiché sorge in un aspro paesaggio circondato da estese faggete, luoghi ideali per escursioni nella natura e osservazioni faunistiche. A livello storico ha una sua importanza grazie alla recente scoperta archeologica del villaggio romano di Ocriticum, nella piccola valle ai piedi del colle Mitra, interamente visitabile e dotato anche di un Centro di Documentazione di “Ocriticum” dedicato al tema dell’emigrazione, istituito nell’antica chiesa di San Rocco.

Il comune si trova lungo il cammino della famosissima Transiberiana D’Italia, un treno antico che accompagna i visitatori in un viaggio fatto di cime appenniniche, vasti altipiani e bellissimi borghi abruzzesi Inoltre il comune montano offre la possibilità di vivere diverse esperienze: dalla vacanza attiva grazie alle vicine stazioni sciistiche di Campo di Giove e Roccaraso, alle passeggiate o ciaspolate in inverno nel fatato Bosco di Sant’Antonio fino alla visita di altri bellissimi borghi quali Pacentro, Pescocostanzo e Pettorano sul Gizio.

La Cooperativa di comunità ApesCoop nasce per la gestione dei locali dell’ex stazione ferroviaria di Cansano e per la sua trasformazione in sede per alloggi turistici in cui verranno organizzate attività ed esperienze turistiche nel rispetto della tradizione locale e per la valorizzazione dell’identità storica della comunità. Sarà la sede da cui partiranno percorsi nella natura e nel borgo, che necessiterà di nuove figure professionali e di un forte lavoro di coordinamento di attività che potranno coinvolgere artigiani, piccole imprese agricole e la comunità in generale. Un ottimo punto di partenza per incrementare la promozione di questo piccolo borgo e le opportunità che arriveranno. Anche la cooperativa di comunità Apes Coop mira alla creazione di nuovi servizi per la cittadinanza e la gestione di una rete di immobili ad uso turistico. Cansano collabora con tutti i borghi che aderiscono alla rete dei Borghi IN con progetti sinergici e innovativi.

PROPOSTE di CANSANO

BorgO e Comunità

Come arrivare a CANSANO (AQ)

condividi la tua esperienza #BORGHIINCANSANO

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.