ci presentiamo

Cooperativa di Comunità  IL VELINO

La Cooperativa di comunità Il Velino aderente alla Rete dei Borghi IN d’Abruzzo, nasce a Massa D’Albe, un borgo di 1391 abitanti che si trova a 865 metri sul livello del mare, in provincia dell’Aquila.

Massa D’Albe si trova ai piedi del Monte Velino, nel territorio del Parco Regionale Sirente – Velino e in prossimità del Parco Nazione d’Abruzzo. Il borgo gode di una importanza turistica grazie ad uno dei siti archeologici più affascinanti della nostra regione, Alba Fucens, antichissimo centro degli Equi divenuto poi una delle colonie dell’impero romano. Alba Fucens è la città più antica d’Abruzzo, fondata dai romani nel 303 a.C nel territorio degli Equi a circa 1000 metri di quota, a nord del lago Fucino. Partecipò alla seconda guerra punica, da dove partirono soldati contro Annibale. In questo contesto affascinante tra storia e natura, possiamo ancora visitare il foro, l’anfiteatro, la basilica, il Santuario di Ercole, il macellum, le terme e tanto altro. Ad oggi inoltre sono visibili i resti di una domus romana e una pietra miliare sulla quale troviamo una raffigurazione di una lotta tra gladiatori.

Il borgo di Massa D’Albe è davvero il luogo ideale per chi ama la storia, la natura e l’enogastronomia, è punto di partenza di bellissime escursioni a piedi, a cavallo ed è possibile anche lanciarsi in estate con il parapendio e godersi il panorama. La cooperativa di comunità Il Velino nasce grazie all’accordo nazionale tra Confcooperative e UNPLI come una spin-off della Pro Loco.

L’obiettivo, oltre a rafforzare le attività già organizzate dalla Pro Loco, è quello primariamente gestire il sito archeologico di Alba Fucens al livello turistico e culturale, sviluppando intorno ad esso una offerta turistica che possa valorizzare l’intero territorio e far scoprire altri aspetti del luogo. Inoltre in progetto c’è la valorizzazione dei territori ricadenti nel Parco Sirente-Velino attraverso azioni di manutenzione delle strade, di messa in sicurezza e il tracciamento di nuovi sentieri da percorrere a piedi o in mountain-bike, nonché la gestione di rifugi montani. Tutte queste nuove azioni saranno lo slancio per la creazione di nuove professionalità e nuovi posti di lavoro e contribuiranno alla creazione di una rete locale che darà vita a nuove proposte di valorizzazione del borgo e del suo territorio. Massa D’Albe come tutti gli altri borghi appartenenti alla Rete dei Borghi In, collabora con le altre cooperative di comunità aderenti alla rete di Confcooperative Abruzzo attraverso la creazione di progetti sinergici e innovativi.

PROPOSTE di MASSA d'ALBE

BorgO e Comunità

Come arrivare a MASSA D'ALBE (AQ)

condividi la tua esperienza #BORGHIINMASSADALBE

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.