ci presentiamo
Cooperativa di ComunitàLA GIOSTRA
La Cooperativa di Comunità La Giostra aderente alla Rete dei Borghi IN d’Abruzzo, nasce a Collelongo, un borgo di 1143 abitanti che si trova a 915 metri sul livello del mare, in provincia dell’Aquila. Collelongo è un borgo più grande che si trova alle pendici del Monte Malpasso nella Vallelonga tra il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e la valle di Fucino. Un territorio che per anni è stato caratterizzato da una natura selvaggia e incontaminata, in alcuni tratti se vogliamo inaccessibile che però è riuscita a proteggere i segreti delle popolazioni del passato che l’hanno vissuta. Qui si trovano tracce di insediamenti preistorici, di civiltà italiche e dell’epoca romana fino a quelle medievali.
Collelongo infatti è meta turistica sia per la sua eredità archeologia che per il suo patrimonio naturalistico grazie a scorci panoramici di estrema bellezza arricchiti di una interessante fauna e flora variegata. La cooperativa di comunità la Giostra è nata con l’obiettivo di dar vita ad un modello di aggregazione sociale efficiente, capace di fornire risposte a bisogni della comunità attraverso un approccio virtuoso che condivida sull’intera collettività la capacità individuale e la creatività dei soci. Lo scopo è l’accrescimento del benessere economico e sociale dell’intera comunità attraverso la creazione di beni e servizi, il recupero e la gestione di beni pubblici inutilizzati o poco valorizzati e la messa in produzione del patrimonio dormiente.
Uno dei primi passi della cooperativa è stato quello di creare un patto intra-generazionale e complementare nelle capacità professionali e nelle esperienze lavorative al fine di valorizzare le potenzialità del territorio di Collelongo. La cooperativa è attiva in progetti nel settore agricolo e della valorizzazione dei prodotti locali, uno di questi è il progetto Mandorliamo, che ha come obiettivo la tutela dei mandorli, uno dei simboli della Vallelonga. Negli ultimi anni la cura e la coltivazione di questo bene prezioso è stato abbandonato tanto che molti alberi stanno morendo. A tal proposito la Giostra per salvaguardare e tutela le mandorle ha gestito un progetto di formazione gratuita, aperto a tutti, per la cura, la potatura e la conoscenza di questo prodotto e ha gestito la vendita dei piccoli imprenditori agricoli delle mandorle. Collelongo, come tutti gli altri borghi appartenenti alla Rete dei Borghi In, collabora con le altre cooperative di comunità aderenti alla rete di Confcooperative Abruzzo attraverso la creazione di progetti sinergici e innovativi.