Rete dei Borghi
La rete dei Borghi IN è un progetto finanziato da Confcooperative Nazionale e promosso e coordinato in Abruzzo da Confcooperative Abruzzo. La rete è composta da più di 30 borghi abruzzesi che hanno scelto di fronteggiare i problemi di spopolamento e abbandono con una nuova forma d’impresa: la cooperativa di comunità. Le cooperative di comunità vengono create dai cittadini di uno specifico territorio che insieme creano e sviluppano progetti articolati in vari settori per accrescere il benessere economico e sociale della comunità, creare occasioni di lavoro e tutelare il patrimonio culturale dei borghi.
Cooperative di Comunità
La Cooperativa di Comunità è: una forma di impresa sociale che al centro mette la persona; uno strumento innovativo che crea sinergie per l’incremento di un bene comune; un modello d’impresa in cui le persone sono fruitori e beneficiari di beni e servizi; un’impresa che parte dal basso per creare una rigenerazione locale.
La cooperativa di comunità è una risposta immediata ai bisogni di un territorio specifico che viene data da chi quel territorio lo vive in prima persona. La cooperativa di comunità è l’impegno di ciascuno in un obiettivo comune.
Obiettivi
La rete dei Borghi IN nasce per strutturare un sistema di lavoro che riesca a mettere in sinergia tutte le cooperative di comunità appartenenti alle rete. L’obiettivo della rete è strutturare un modello di sviluppo delle economie locali più fragili, capace di auto-generarsi e apportare un benessere economico e sociale territoriale creando nuovi posti di lavoro e rafforzando la valorizzazione del territorio. Le cooperative di comunità lavorano singolarmente sul fabbisogno locale e sinergicamente con le altre cooperative per progetti più ampi e strutturati coordinati da Confcooperative Abruzzo.