ci presentiamo

Cooperativa di Comunità  ORO ROSSO

La Cooperativa di comunità Oro Rosso, aderente alla Rete dei Borghi IN d’Abruzzo, nasce a Navelli, un borgo di 530 abitanti a 760 metri sul livello del mare, in provincia dell’Aquila. Navelli domina l’omonimo altopiano, in pieno percorso tratturale, caratterizzato da un contesto naturalistico di grande pregio e da un patrimonio architettonico culturale di altrettanto valore in cui si intrecciano, fatti religiosi, storici, prodotti enogastronomici e borghi ricchi di cultura.

Per via delle sue precipue peculiarità architettoniche, dove le case sono ancora costruite in pietra grigia e i gradini scavati direttamente nella roccia, il paese fa parte della rete dei Borghi più belli d’Italia. Di particolare pregio è anche la frazione di Civitaretenga, antico ghetto ebraico oggi ancora zona rossa dopo il terremoto del 2009. Il prodotto di punta di Navelli è lo Zafferano, la spezia più pregiata e costosa al mondo, conosciuta anche con il nome Oro Rosso, da cui la cooperativa di comunità prende il nome. Questa rara spezia, usata in passato in medicina e nella cosmesi, è stata da sempre il cuore della sua economia ed oggi più che mai, attrae turisti curiosi durante il periodo della sua fioritura.

La Cooperativa Oro Rosso di Navelli ha come obiettivo la gestione dell’ostello del tratturo, sito all’interno di un ex convento alle porte della popolosa frazione di Civitaretenga. La struttura è già adibita a questo tipo di attività, ma parzialmente dotata a livello di arredi e strutture per il funzionamento e, pertanto, richiede un intervento migliorativo sostenibile. A tal proposito la cooperativa di comunità si propone come soggetto che si occuperà non solo della sua gestione ma anche degli aspetti di tutela e manutenzione dell’immobile, un’ azione consapevole di tutela del patrimonio culturale e di messa a valore a beneficio della comunità. Il compito sarà l’accoglienza dei visitatori e la creazione di nuovi servizi, anche ristorativi che aumenteranno le opportunità di lavoro. Verrà creata una offerta turistica che coinvolgerà agricoltori, artigiani e in generale tutte le attività produttive del territorio limitrofo.

La cooperativa, inoltre ha in progetto la creazione di nuovi servizi alla persona, in particolare per la fasce più fragili e si pone come obiettivo il supporto all’agricoltura, economia primaria del territorio, anche grazia alla coltivazione di un altro prodotto di punta di Navelli, ovvero i ceci. Verranno supportati gli agricoltori nella cura e nella manutenzione delle aree agricole, rafforzate le azioni di promozione e di vendita, rendere produttivi i terreni abbandonati.

Un bellissimo progetto delle cooperativa di comunità di Navelli, che arricchisce questa variegata rete dei borghi è quello relativo alla gestione degli scarti dei prodotti, in particolare dello zafferano, i quali verrano messi a disposizione per colore che nel territorio rigenerano lo scarto e lo trasformano in tintura delle stoffe. Navelli con la sua cooperativa di comunità Oro Rosso, collabora con tutti le altre cooperative di comunità che aderiscono alla rete dei Borghi IN con progetti sinergici e innovativi.

PROPOSTE di NAVELLI

BorgO e Comunità

Come arrivare a NAVELLI (AQ)

condividi la tua esperienza #BORGHIINNAVELLI

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.