ci presentiamo

Cooperativa di Comunità  START VAL VIBRATA

La Cooperativa di comunità START VAL VIBRATA aderente alla Rete dei Borghi IN d’Abruzzo, nasce a Sant’Omero, un borgo di 5304 abitanti che si trova a 209 metri sul livello del mare, in provincia di Chieti. Siamo in un borgo medievale vicino alla bellissima costa abruzzese teramana, che si affaccia sulla Val Vibrata e sulla Valle Salinello.

Qui troviamo ancora delle tracce di mura del 1400 e diverse chiese da visitare, tra cui la più importante, la chiesa preromanica di Santa Maria a Vico sorta sui resti di un antico tempio dedicato ad Ercole e che rappresenta una delle chiese più antiche d’Abruzzo e una delle poche anteriori all’anno 1000 giunta ai giorni nostri quasi intera. Il territorio intorno al borgo è prevalentemente collinare ed è qui che troviamo le famose “pinciare” ovvero delle antiche case rurali costruite con terra cruda, paglia, pula, terra, sassolini, elementi naturali e poveri di una vita semplice.

Sant’Omero è famosa per il suo piatto tipico, il Baccalà al quale viene dedicata una sagra importante e storica, nonostante la sua economia primaria sia basata sulla produzione di vini e olii. Ed è proprio qui che troviamo il frantoio privato Di Emidio del 1800.

La cooperativa di comunità Sant’Omero nasce grazie all’accordo nazionale tra Confcooperative e UNPLI come spin-off della Pro Loco. L’obiettivo della cooperativa è quello di lavorare in sinergia con la Pro Loco e sviluppare nuovi servizi turistici e sociali. La cooperativa mira a potenziare le tante strade rurali riscoperte di recente, attraverso azioni di manutenzione del verde, messa in sicurezza e creazione di una rete sentieristica per scopi educativi e turistici. L’obiettivo è quello di creare una sorta di distretto turistico-culturale che unisca il centro storico con le aree rurali, in cui troviamo le famose pinciare. Un percorso tra storia, religione e vita domestica di un passato neanche troppo lontano.

Le offerte turistiche saranno arricchite da esperienze locali che mettono insieme la vacanza attiva (escursioni a piedi, bicicletta, ecc) e le tradizionali attività di paese, per un percorso alla scoperta delle lavorazioni locali, dei frantoi, dei prodotti e i cibi tipici. Sant’ Omero come tutti gli altri borghi appartenenti alla Rete dei Borghi In, collabora con le altre cooperative di comunità aderenti alla rete di Confcooperative Abruzzo attraverso la creazione di progetti sinergici e innovativi.

PROPOSTE di SANT'OMERO

BorgO e Comunità

Come arrivare a SANT'OMERO (TE)

condividi la tua esperienza #BORGHIINSANTOMERO

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.