BORGHI In RETE – ABRUZZO è l’unione di più Cooperative di Comunità normate dalla legge regionale n.25/15. Sono imprese del territorio formate dagli stessi abitanti dei singoli Borghi e si sviluppano in particolare, nelle aree interne e nelle economie più fragili a rischio spopolamento.

NASCE la RETE dei BORGHI d’ABRUZZO

La Cooperazione è la forma d’impresa che fa della pluralità, della mutualità e della condivisione la propria ragione distintiva e il proprio significato. Le Comunità Locali unitamente ai Patrimoni Ambientali e Culturali, sono la ricchezza del nostro Paese, dell’Europa e del Mondo e come tali vanno sostenute in un’azione sinergica che vede l’UOMO in armonia con il proprio contesto, sia esso ambientale che antropico.

l’ Uomo come Individuo ha nella sua Comunità il senso dell’Essere Cittadino

La Cooperazione promuove l’impresa del Territorio fatta dalla pluralità degli individui che si riconoscono in un sistema economico sostenibile e sviluppano insieme, economie attente al valore umano e ambientale secondo i principi di uguaglianza e di parità dell’accesso ai Beni e alle opportunità per tutte le persone che abitano e vivono gli stessi luoghi. Con queste premesse le Cooperative di Comunità d’Abruzzo si riconoscono a loro volta come un sistema unitario di Economia Condivisa e Sostenibile della Regione e si impegnano a promuovere insieme ai sostenitori che lo vorranno condividere, un economia che parta dall’individuo, per arrivare alla sua comunità e all’ambiente che la accoglie e di cui la comunità stessa è Custode, nella convinzione che solo l’unione tra i singoli e tra le Comunità, sia la strada per lo sviluppo e la crescita. Le Comunità Cooperative si impegnano a fare della CULTURA delle TRADIZIONI, dell’AMBIENTE, del PAESAGGIO il valore primo da custodire, sviluppare e tramandare secondo quanto previsto nella Convenzione di Faro promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Carta dell’Habitat di ConfCooperative. Abitare i Luoghi, i Borghi e le Città, significa Sviluppare Economie possibili CONDIVISE perseguendo gli obiettivi indicati dalle Nazioni Unite con l’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile 2030.

CORFINIO
Provincia di L'AQUILA

A Corfinio la Cooperativa di Comunità opera con il nome di LA MOSCA BIANCA

ANVERSA degli ABRUZZI
Provincia di L'AQUILA

Ad Anversa degli Abruzzi la Cooperativa di Comunità opera con il nome di ANVERSIAMO

TOLLO
Provincia di CHIETI

A Tollo la Cooperativa di Comunità opera con il nome di FABBRICA TOLLO

BARREA
Provincia di L'AQUILA

A Barrea la Cooperativa di Comunità opera con il nome di VALLIS REGIA

FONTECCHIO
Provincia di L'AQUILA

A Fontecchio la Cooperativa di Comunità opera con il nome di LE FONTI

TUFILLO
Provincia di CHIETI

A Tufillo la Cooperativa di Comunità opera con il nome di L’ALVEARE

CAMPO di GIOVE
Provincia di L'AQUILA

A Campo di Giove la Cooperativa di Comunità opera con il nome di LA TAVOLA ROTONDA

PIZZOFERRATO
Provincia di CHIETI

A Pizzoferrato la Cooperativa di Comunità opera con il nome di AJAVDE’

COLLELONGO
Provincia di L'AQUILA

A Collelongo la Cooperativa di Comunità opera con il nome di LA GIOSTRA

SANTO STEFANO di SESSANIO
Provincia di L'AQUILA

a S.S. di Sessanio la Cooperativa di Comunità opera con il nome di Ru v’iciniat’

crea una cooperativa in ABRUZZO e ...

Fai parte della nostra RETE dei BORGHI

Scegli di far parte della prima rete dei Borghi nata in Abruzzo, costituendo una tua Cooperativa e abbracciando il nostro obiettivo di fare RETE. Questo è un Progetto che posizione la nostra Regione ABRUZZO come eccellenza e innovazione da Replicare in tutte le regioni d’Italia. Siamo il primo distretto Economico e Sociale al mondo sviluppato dalle Comunità Locali (e non a livello istituzionale)

RICHIEDI INFO

condividi la tua esperienza con #BORGHIINRETEABRUZZO

{#Repost borghiinreteabruzzo }
 
𝐒𝐢𝐞𝐭𝐞 𝐦𝐚𝐢 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚 𝐢𝐧 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐛𝐞𝐥𝐥𝐢𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨, 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐞 𝐦𝐚𝐠𝐢𝐜𝐨 𝐛𝐨𝐫𝐠𝐨 𝐀𝐛𝐫𝐮𝐳𝐳𝐞𝐬𝐞? 

Siamo ad Aielli e questo ragazzo, Pierluigi Nucci, è il presidente della Cooperativa di comunità la Maesa aderente alla Rete dei Borghiin d'Abruzzo.

⛳Un borgo nella bellissima Valle del Giovenco nel cuore del parco naturale regionale Sirente -Velino, dove troviamo le gole di Aielli-Celano.

Qui dove a fare parlare i muri sono le strepitose opere di street artist, famosi in tutto il mondo è possibile vivere delle esperienze turistiche davvero speciali.

Cosa aspettate, scegliete la Cooperativa la Maesa, entrate nel loro infopoint cooperativo e partecipate alle loro esperienze :
👉 Il tour dei murales
👉 La visita alla Torre delle stelle e tanto altro.

Anche on line

-----------------------------------------
👉Continuate a seguirci
Hashtag
#borghiin
#borghiintour
#borghiaielli
#borghiinreteabruzzo

IL  #tourdeiborghicooperativi non si ferma qui 🤸

----------------------------------------
Sul nostro sito www.borghiinrete.it ( ☝️in bio) potete scoprire i singoli borghi e le singole esperienze .

👉Seguiteci anche sui social 

-----------------------------------------
📸
ph lidiadiblasiopresentatrice
jmotionfilmproduction

----------------------------------------
Un progetto di 👉confcooperativeabruzzo

--------------------------------------
m.monetti
carlodangelo
weekend_abruzzo
{#Repost borghiinreteabruzzo } 𝐒𝐢𝐞𝐭𝐞 𝐦𝐚𝐢 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚 𝐢𝐧 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐛𝐞𝐥𝐥𝐢𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨, 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐞 𝐦𝐚𝐠𝐢𝐜𝐨 𝐛𝐨𝐫𝐠𝐨 𝐀𝐛𝐫𝐮𝐳𝐳𝐞𝐬𝐞? Siamo ad Aielli e questo ragazzo, Pierluigi Nucci, è il presidente della Cooperativa di comunità la Maesa aderente alla Rete dei Borghiin d'Abruzzo. ⛳Un borgo nella bellissima Valle del Giovenco nel cuore del parco naturale regionale Sirente -Velino, dove troviamo le gole di Aielli-Celano. Qui dove a fare parlare i muri sono le strepitose opere di street artist, famosi in tutto il mondo è possibile vivere delle esperienze turistiche davvero speciali. Cosa aspettate, scegliete la Cooperativa la Maesa, entrate nel loro infopoint cooperativo e partecipate alle loro esperienze : 👉 Il tour dei murales 👉 La visita alla Torre delle stelle e tanto altro. Anche on line ----------------------------------------- 👉Continuate a seguirci Hashtag #borghiin #borghiintour #borghiaielli #borghiinreteabruzzo IL #tourdeiborghicooperativi non si ferma qui 🤸 ---------------------------------------- Sul nostro sito www.borghiinrete.it ( ☝️in bio) potete scoprire i singoli borghi e le singole esperienze . 👉Seguiteci anche sui social ----------------------------------------- 📸 ph lidiadiblasiopresentatrice jmotionfilmproduction ---------------------------------------- Un progetto di 👉confcooperativeabruzzo -------------------------------------- m.monetti carlodangelo weekend_abruzzo
[#Weekendabruzzo - 𝐄̀ 𝐨𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐀𝐢𝐞𝐥𝐥𝐢 (𝐀𝐐) - gettate i Kindle e andate a leggere a cielo aperto]

Vedete queste persone ?? 
Vi siete chiesti cosa stanno facendo?

Lo farei anche io ☝️

Queste persone stanno fotografando le frasi scritte di un muro.
Eh sì sì, ma non  un muro qualsiasi 💁‍♀️

✍️Segnate per le vostre idee viaggio in Abruzzo 

Qui siamo in un borgo abruzzese dove la creatività si è plasmata con ogni singolo mattoncino di ogni singolo edificio.

Siamo ad Aielli ( AQ) , nel Borgo Universo , il museo a cielo aperto , il borgo con la torre delle stelle, il museo della luna, la meridiana  e tante altre belle cose.

Qui è stato trascritto a mano - altro che gli scriba-  e per intero il romanzo  di Ignazio Silone 'Fontamara', un testo ambientato durante la dittatura fascista in un paesino sulla piana del Fucino, che denuncia la condizione di povertà e oppressione sociale.

Il primo maggio è stato trasmetto in filodiffusione in tutto il borgo.

Un grande esempio di tradizione e innovazione senza l'uso di dispositivi quali ad esempio un Kindle .

Qui o si legge o si guarda o si ascolta e soprattutto ci si stupisce ♥️

✍️Segnate anche questo - 

Volete fare un bel tour dei murales o una visita alla Torre , ma con degli accompagnatori del luogo? 

Contattate  La Maesa - Aielli - Cooperativa di comunità  e fatevi guidare da chi quel posto lo cura, lo tutela e lo anima.

A presto cari amici di Weekend Abruzzo 

#weekendabruzzo #borghiinreteabruzzo #paesaggidabruzzo #ig_abruzzo #igersabruzzo #yallersabruzzo #igersitqlia #yallersitalia #igitalia #volgoitalia #volgoabruzzo #besocialabruzzo #weekendabruzzo #ilikeitaly #loves_abruzzo #italian_places #exploremore #travelpics #instagood #beautifuldestination #brigantidabruzzo
[#Weekendabruzzo - 𝐄̀ 𝐨𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐀𝐢𝐞𝐥𝐥𝐢 (𝐀𝐐) - gettate i Kindle e andate a leggere a cielo aperto] Vedete queste persone ?? Vi siete chiesti cosa stanno facendo? Lo farei anche io ☝️ Queste persone stanno fotografando le frasi scritte di un muro. Eh sì sì, ma non un muro qualsiasi 💁‍♀️ ✍️Segnate per le vostre idee viaggio in Abruzzo Qui siamo in un borgo abruzzese dove la creatività si è plasmata con ogni singolo mattoncino di ogni singolo edificio. Siamo ad Aielli ( AQ) , nel Borgo Universo , il museo a cielo aperto , il borgo con la torre delle stelle, il museo della luna, la meridiana e tante altre belle cose. Qui è stato trascritto a mano - altro che gli scriba- e per intero il romanzo di Ignazio Silone 'Fontamara', un testo ambientato durante la dittatura fascista in un paesino sulla piana del Fucino, che denuncia la condizione di povertà e oppressione sociale. Il primo maggio è stato trasmetto in filodiffusione in tutto il borgo. Un grande esempio di tradizione e innovazione senza l'uso di dispositivi quali ad esempio un Kindle . Qui o si legge o si guarda o si ascolta e soprattutto ci si stupisce ♥️ ✍️Segnate anche questo - Volete fare un bel tour dei murales o una visita alla Torre , ma con degli accompagnatori del luogo? Contattate La Maesa - Aielli - Cooperativa di comunità e fatevi guidare da chi quel posto lo cura, lo tutela e lo anima. A presto cari amici di Weekend Abruzzo #weekendabruzzo #borghiinreteabruzzo #paesaggidabruzzo #ig_abruzzo #igersabruzzo #yallersabruzzo #igersitqlia #yallersitalia #igitalia #volgoitalia #volgoabruzzo #besocialabruzzo #weekendabruzzo #ilikeitaly #loves_abruzzo #italian_places #exploremore #travelpics #instagood #beautifuldestination #brigantidabruzzo
[#Ideeweekendabruzzo -Scanno 👇👇]

Che super felicità🤗

🤸Qui ci stava proprio un salto, certo non salto come nei miei primi salti da weekend Abruzzo e ben che meno da pallavolista che sono stata negli anni 90.

Ma chissene! 

Qui davanti la porta di uno dei borghi che da sempre avrei voluto visitare , non potevo non fare questo salto simbolico per esprimere la mia voglia di conoscere, visitare e scoprire.

𝐃𝐨𝐯𝐞?

📸Scanno, siamo nel magico borgo di Scanno, fotografato in ogni suo angolo da fotografi importanti.

👑Scanno dove troviamo Via Silla, che tanto mi fa pensare alla Repubblica romana che stiamo studiando a scuola.

💛Scanno dove gli orafi mi mettono sul piatto fantastici gioielli dai fantastici significati 

👗Scanno dove gli abiti tipici sono ancora tipici e in vigore ed io un giorno vorrò indossarlo.

👉Scanno e tante altre cose che vi racconterò dettagliatamente nei post a seguire 

 🧳𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐚 𝐒𝐜𝐚𝐧𝐧𝐨? 
Scrivete nei commentj consigli o proposte cercherò di ricondividerle !!! 👇👇👇

#weekendabruzzo #enjouyourlife #scanno #abruzzo #scannography #scannolake #scannese #borghiinreteabruzzo #paesaggidabruzzo #ig_abruzzo #igersabruzzo #yallersabruzzo #igersitqlia #yallersitalia #igitalia #volgoitalia #volgoabruzzo #besocialabruzzo #weekendabruzzo #ilikeitaly #loves_abruzzo #italian_places #exploremore #travelpics #instagood #beautifuldestination #brigantidabruzzo
[#Ideeweekendabruzzo -Scanno 👇👇] Che super felicità🤗 🤸Qui ci stava proprio un salto, certo non salto come nei miei primi salti da weekend Abruzzo e ben che meno da pallavolista che sono stata negli anni 90. Ma chissene! Qui davanti la porta di uno dei borghi che da sempre avrei voluto visitare , non potevo non fare questo salto simbolico per esprimere la mia voglia di conoscere, visitare e scoprire. 𝐃𝐨𝐯𝐞? 📸Scanno, siamo nel magico borgo di Scanno, fotografato in ogni suo angolo da fotografi importanti. 👑Scanno dove troviamo Via Silla, che tanto mi fa pensare alla Repubblica romana che stiamo studiando a scuola. 💛Scanno dove gli orafi mi mettono sul piatto fantastici gioielli dai fantastici significati 👗Scanno dove gli abiti tipici sono ancora tipici e in vigore ed io un giorno vorrò indossarlo. 👉Scanno e tante altre cose che vi racconterò dettagliatamente nei post a seguire 🧳𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐚 𝐒𝐜𝐚𝐧𝐧𝐨? Scrivete nei commentj consigli o proposte cercherò di ricondividerle !!! 👇👇👇 #weekendabruzzo #enjouyourlife #scanno #abruzzo #scannography #scannolake #scannese #borghiinreteabruzzo #paesaggidabruzzo #ig_abruzzo #igersabruzzo #yallersabruzzo #igersitqlia #yallersitalia #igitalia #volgoitalia #volgoabruzzo #besocialabruzzo #weekendabruzzo #ilikeitaly #loves_abruzzo #italian_places #exploremore #travelpics #instagood #beautifuldestination #brigantidabruzzo