In questi giorni difficili per tutto il Paese Italia a causa dell’emergenza Coronavirus, le Cooperative di Comunità nei Borghi d’Abruzzo stanno dimostrando grande unione e naturale senso di responsabilità verso il Bene Comune. Un vero senso di Comunità che ricorda i tempi antichi dove, un cestino tirato giù dal balcone, permetteva di rifornirsi di generi alimentari e di prima necessità acquistati da un compaesano per farci un favore in caso avessimo un malanno o per evitare un contatto diretto e scongiurare un possibile contagio da virus, diremmo in questi giorni.
A seguito del DECRETO del PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI emesso il 11 marzo 2020 nel quale si dispongono stringenti misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, tutte le Cooperative di Comunità hanno dovuto sospendere le principali attività, ma non hanno perso nemmeno un attimo del loro tempo per convogliare tutte le forze in azioni rivolte al sociale e al benessere di tutta la Comunità.
A partire dagli anziani e dalle persone che si trovano in condizioni svantaggiate o sole. Un servizio di volontariato che va dal reperimento di beni di prima necessità e di medicinali, al rendersi disponibili in caso di urgenze per chi ha bisogno e vive solo in casa avendo i propri cari fuori dal paese di residenza. Così la consegna della “spesa a domicilio” e dei “farmaci a domicilio” si rifà ad un gesto spontaneamente umano e riesce a fronteggiare l’emergenza del Coronavirus.
Di seguito i contatti delle Cooperative di Comunità pronte a rispondere alle necessità della rispettiva comunità:
LA MOSCA BIANCA di Corfinio (AQ) – tel. 329 34 74 760
VALLIS REGIA di Barrea (AQ) – tel. 347 85 33 277