ci presentiamo

Cooperativa di Comunità “L’ALVEARE”

La Cooperativa di comunità l’Alveare aderente alla Rete dei Borghi IN d’Abruzzo, nasce a Tufillo, un borgo di 370 abitanti che si trova a 578 metri sul livello del mare, in provincia di Chieti. Tufillo è un piccolo borgo sul versante meridionale del Monte Farano situato in un territorio di pascoli, colline e boschi, non lontano dal mare, precisamente dalla bellissima costa dei trabocchi sul mare Adriatico e protetto alle spalle dalle cime della Majella. Il borgo non dista da Vasto, la splendida cittadina che si affaccia sul Golfo D’oro e che ci ospita con le sue bellissime spiagge e la riserva naturale di Punta Aderci e che ci accoglie nel sul suggestivo borgo rialzato, ricco di storia e cultura. Ai piedi di Tufillo scorre il fiume Trigno, confine naturale con il Molise.

Nel 2018 grazie all’impegno di diversi cittadini nasce la cooperativa di comunità l’Alveare dall’obiettivo comune di rivitalizzare il borgo di Tufillo e di generare nuove economie a beneficio di tutta la comunità. Sono partiti da un sogno, ovvero quello di far conoscere ai turisti e agli abruzzesi emigrati una Tufillo accogliente ed ospitale con segreti da riportare alla luce sia a livello culturale che turistico, arrivando pian piano a coordinare alcuni progetti turistici e di servizi alla cittadinanza. I valori sui quali fondano le proprie azioni sono: il rispetto dei principi di sostenibilità locale, la tutela del patrimonio naturalistico e culturale e il rispetto dei cicli di vita. A tal proposito la cooperativa l’Alveare, molto attenta ai bisogni della propria comunità, in tempo di pandemia e con l’aiuto dei cittadini stessi e delle aziende del territorio ha dato vita al progetto Cargo Bike per la comunità, una bicicletta che ha la capacità di trasportare delle merci. Il progetto è nato primariamente per dimostrare che per il borgo è bellissimo muoversi in bicicletta e disincentivare così l’utilizzo delle automobili, ma durante la pandemia il suo ruolo è diventato primario per soddisfare l’esigenza di alcuni cittadini di ricevere la spesa a domicilio o altri beni di necessità. Infatti grazie al cargo bike oggi è possibile fornire assistenza a tutte quelle persone che hanno difficoltà ad uscire di casa, fornendo così un servizio utile e comunitario.

La cooperativa inoltre è attiva sul piano turistico e sulla gestione di immobili cittadini, infatti coordinano un progetto che mette in rete alcuni alloggi per rispondere al bisogno crescente da parte di turisti di dormire nel borgo in assenza di strutture alberghiere e ricettive. In ultimo, ma non ultimo, c’è una forte attenzione sul piano dell’educazione dei più piccoli e delle famiglie, infatti la cooperativa si è occupata di gestire il centro estivo con il comune di Tufillo e fornire così un importante servizio in un momento così difficile. Tufillo, come tutti gli altri borghi appartenenti alla Rete dei Borghi In, collabora con le altre cooperative di comunità aderenti alla rete di Confcooperative Abruzzo attraverso la creazione di progetti sinergici e innovativi.

PROPOSTE di TUFILLO

BorgO e Comunità

Come arrivare a TUFILLO (Ch)

condividi la tua esperienza #BORGHIINTUFILLO

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.