ci presentiamo

Cooperativa di comunità “TAVOLA ROTONDA”

La Cooperativa di comunità TAVOLA ROTONDA aderente alla Rete dei Borghi IN d’Abruzzo, nasce a Campo di Giove, un borgo di 790 abitanti che si trova a 1064 metri sul livello del mare, in provincia dell’Aquila. Campo di Giove è sempre stato un punto di riferimento per il turismo abruzzese, sia in inverno che in estate. Siamo nella parte occidentale della Parco Nazionale della Majella dove l’ aria è pura e particolarmente salubre in tutte le stagioni. Siamo ai piedi del monte Tavola Rotonda, in cui si trovano le piste da sci più alte d’Abruzzo.

Campo di Giove si trova in una posizione territoriale privilegiata in cui montagna, boschi di pino e faggete, gole e balze rocciose, altopiani sconfinati e percorsi nella natura sono lo scenario; i borghi vicini, come Pescocostanzo, Pacentro e Sulmona le curiosità e dove lo sci, il trekking, le passeggiate a cavallo, le ciaspolate nei boschi, l’enogastronomia sono le esperienze da non perdere. Qui nasce nel 2018 la cooperativa di comunità Tavola Rotonda, il cui nome è in onore della montagna che protegge il bellissimo borgo di Campo di Giove e come promessa al territorio di una realtà imprenditoriale capace di conservare al meglio il patrimonio naturalistico, culturale, storico e umano del luogo.

La cooperativa di comunità Tavola Rotonda è in continua evoluzione, attenta alle esigenze della comunità e pronta a creare nuovi servizi che da un lato possano apportare benessere economico e sociale alla comunità e dall’altro diffondere e applicare i valori della sostenibilità ambientale, della diffusione di un turismo sostenibile e locale e della tutela dei prodotti locali della terra. Con il suo operato e con più di 90 soci, la cooperativa ha creato nuovi posti di lavoro grazie a diversi servizi che vanno dalla manutenzione del verde, alla pulizia e sanificazioni, dal turismo all’agricoltura.

Gestisce il parco avventura Maja Park, all’interno della pineta di Campo di Giove facilmente raggiungibile dal centro storico del borgo, un micro universo pensato per il divertimento dei bambini e degli adulti, per una giornata nella natura. Gestisce, inoltre, il Campeggio di montagna Orsa Minore con alloggi, piazzole tende e aree per camper, pensato e curato per i viaggiatori amanti della natura e pronti a sperimentare le attività turistiche e le esperienze proposte dalla cooperativa stessa. Tavola Rotonda inoltre è attiva nella trasformazione e gestione di campi incolti in terreni rigenerati e produttivi in collaborazione con altri enti quali il Parco Nazionale della Majella e l’Università di Agraria di Perugia.

L’obiettivo è la produzione e la commercializzazione di prodotti ad impatto zero, sostenibili e di qualità che riportano in essere prodotti antichi, locali e tradizionali. Fra questi troviamo i fagioli: il fagiolone o fagiolo pane, il fagiolo bruscolino e il fagiolo gialletto sul quale è stata creata una comunità Slow Food. Vengono coltivate anche le patate rosse, i ceci, il mais e il grano per la farina, che viene macinata nel mulino stesso della cooperativa. E’ possibile andare a visitare e partecipare a dei laboratori presso il mulino della cooperativa, in cui vengono spiegate tutte le fasi di lavorazioni dei prodotti, dalla produzione alla commercializzazione. Tutte queste attività hanno permesso a questo borgo di generare sempre più opportunità e valore aggiunto, nuovi posti di lavoro e la garanzia della tutela dei cicli di vita naturali, del territorio, delle persone e dell’identità culturale. Le attività produttive sono anche un momento formativo per scuole e gruppi che vogliono conoscere questo sistema, vengono organizzati eventi giornalieri, laboratori ed esperienze che non solo permettono di vivere nella natura ma anche conoscere e testare nuovi prodotti.

La cooperativa genera sinergie e partnership in tutto il territorio, coinvolgendo albergatori, ristoratori nei progetti turistici, si rivolge alle pasticcerie per la vendita in particolari di prodotti quali ceci, in quanto diversi dolci tipici della zona sono a base di questo prodotto e di farine, come la famosa farina solita abruzzese. Campo di Giove collabora con tutti i borghi che aderiscono alla rete dei Borghi IN con progetti sinergici e innovativi.

PROPOSTE di CAMPO DI GIOVE

CAMPO DI GIOVE (Aq): Alla scoperta del lago scomparso

2 giorni a Campo di Giove tra escursioni nella natura e osservazioni astronomiche nel Parco [...]

CAMPO DI GIOVE (Aq) / Nel bel mezzo della natura tra orti e stelle

A Campo di Giove: osservazione notturna delle stelle della Majella, cibi tipici, visita agli orti [...]

CAMPO DI GIOVE (Aq) / Tra la terra e il cielo

3 giorni a Campo di Giove nel campeggio di montagna, tra visita agli orti eroici, [...]

CAMPO DI GIOVE (Aq) / Il misterioso mondo dei gufi

Campo di Giove : Escursione e osservazione notturna alla ricerca di gufi e altri rapaci [...]

CAMPO DI GIOVE (Aq) / Escursioni nella natura e sfide nel parco avventura

Se siete in vacanza in Abruzzo e volete vivere una esperienza nella natura accompagnati dalle [...]

News di CAMPO di GIOVE

come arrivare a CAMPO DI GIOVE (AQ)

CONDIVIDI LA TUA ESPERIENZA #BORGHIINCAMPODIGIOVE

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.