Piazza Corfinio si erge su un Teatro antico

CORFINIO da VISITARE

Piazza Corfinio Cuore della vita del paese, ha una forma irregolare dovuta ad una serie di stratificazioni storiche. Sotto alla Piazza e alla maggior parte degli edifici che vi prospettano si conservano le strutture del teatro antico. Su uno dei suoi lati si apre la porta del borgo medievale.

Teatro
La curvatura dei muri degli edifici del lato meridionale della piazza si deve alle strutture sottostanti del teatro ( I sec. a.C. ), in parte ancora visibili nelle cantine. Un piccolo tratto di muro in “opera incerta” relativo ad uno dei vani di sostegno delle gradinate (cunei) è visibile a Largo Lamberto. L’ imponente struttura sfrutta in parte il naturale pendio per costruire le gradinate. Il teatro aveva un diametro di 75 m e poteva contenere circa 4.000 persone.

Porta urbica
Ad arco ogivale, immette al borgo e doveva originariamente far parte di una cinta muraria. Pur avendo perduto il suo contesto e la funzione originaria, l’arco ha caratteristiche assai interessanti: sono visibili, tra i materiali costruttivi, pezzi più antichi riutilizzati, tra i quali un bassorilievo con delle mani congiunte. Al centro dell’arco è visibile un bel cartiglio, con un’iscrizione di difficile lettura.

Un pensiero su “Piazza Corfinio si erge su un Teatro antico

  1. Avatar
    Rossana Trasatti dice:

    Salve mio padre era nato a Corfinio. Ho dei bei ricordi di Corfinio Ogni angolo racconta la sua storia. Quando vanno a fare dei lavori per la ristrutturazione di una casa. Sempre chissà come mai. Scoprono dei resti antichi. Chissà di quale epoca. Vorrei che fosse più valorizzato. Fate delle feste o delle sagre. Corfinio se lo merita! !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *