ci presentiamo

Cooperativa di Comunità  LA MAESA

La Cooperativa di comunità La Maesa aderente alla Rete dei Borghi IN d’Abruzzo, nasce nel borgo di Aielli, in provincia dell’Aquila, dove creatività, cultura e paesaggio sono la vera linfa del territorio. Aielli, conta circa 1400 abitanti e si trova a 1020 metri sul livello del mare nella Valle del Giovenco nel cuore del Parco Naturale regionale Velino Sirente (insieme a Fontecchio e Massa D’Albe) . Qui troviamo le Gole di Aielli-Celano, un fenomeno d’erosione importante con pareti alte quasi 200 mt che richiamano molti turisti e sportivi.

Cultura e creatività sono, appunto, l’elemento distintivo del territorio aiellese, il comune fa parte della rete dei Borghi autentici d’Italia (insieme a Barrea, Calascio, Campo di Giove, Collelongo, Corfinio, Massa D’Albe, Sante Marie, Silvi) e attira tantissimi turisti grazie al progetto Borgo Universo. I murales realizzati da street artist di tutto il mondo, hanno arricchito ogni angolo del borgo, trasformandolo in un museo a cielo aperto. Ed è qui che si inserisce, la cooperativa di comunità La Maesa, la quale si è sviluppata per implementare e rendere strutturale il servizio di accoglienza e accompagnamento dei visitatori che giungono a Aielli per il tour dei murales, che è tenuto dai soci della cooperativa.

Le azioni previste dalla cooperativa sono l’ampliamento del servizio turistico, la digitalizzazione della prenotazione delle esperienze e la creazione di nuove attività nel borgo per l’accrescimento del benessere socio-economico e la creazione di nuovi posti di lavoro. La cooperativa di comunità ha in programma l’attivazione di un sistema di prenotazione online e di una strategia di promozione attraverso i canali social e web in generale. A supporto di questo sistema, La Maesa prevede la realizzazione di un Infopoint, da realizzare nel centro del paese, per l’erogazione dei servizi di accoglienza ai visitatori, prenotazioni di alloggi e altri servizi ristorativi, vendita di gadget e prodotti locali.

E’ in previsione la strutturazione di un Interpretation Centre per permettere al turista di partecipare alla vita del borgo in maniera multisensoriale e coinvolgente, l’ aumento dei servizi turistici da proporre e la creazione di nuovi servizi alla persona. Tutte queste azioni innovative a supporto di una già avviata attività turistica virtuosa non possono che apportare alla cittadinanza e al territorio, benefici in termini di ritorni economici e reputazionali, sia a livello locale che regionale. Aielli i con la sua cooperativa di comunità La Maesa, collabora con tutti le altre cooperative di comunità che aderiscono alla rete dei Borghi IN con progetti sinergici e innovativi.

Proposte di AIELLI

AIELLI (Aq) – 2 giorni a Borgo Universo tra arte e astronomia

Tour dei murales e visita alla torre delle stelle con pranzo tipico, una giornata adatta [...]

AIELLI (Aq) / Tour dei murales e Torre delle Stelle

Tour dei murales e visita alla torre delle stelle con pranzo tipico, una giornata adatta [...]

BorgO e Comunità

Come arrivare ad AIELLI (AQ)

condividi la tua esperienza #BORGHIINAielli

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.