CALASCIO (Aq) / Calascio e la sua Rocca: pastori, guerrieri e santi
PREZZO
Per i dettagli vi invitiamo a contattare la cooperativa
LA QUOTA COMPRENDE
Tour
Un esperto del territorio che illustrerà il percorso e racconterà la storia
Guida turistica anche in lingua inglese
Ristorante e prodotti tipici
Ingressi alla torre dei Rocca Calascio
Trasferimento in minibus
Accessibilità per un disabile a gruppo con utilizzo della Joelette per raggiungere Rocca Calascio
Polizza RC
COSA FAREMO
Visiteremo Rocca Calascio, la torre medievale di avvistamento a 1500 mt sul Parco Nazionale del Gran Sasso. Il tour prevede anche una visita con guida turistica nel borgo medievale alla scoperta di edifici e palazzi signorili.
Visiteremo la più antica chiesa del paese San Leonardo (1263), il convento francescano di S. Maria delle Grazie (1594) con un crocifisso del ‘300 e le tele di Cesare Bedeschini, la chiesa madre di S. Nicola di Bari (1537) che lega il paese alla tradizione della transumanza, la chiesa dei pastori di S. Antonio Abate (1645) con tele di Teofilo Patini e Saturnino Gatti ed infine il Museo della tradizione orafa abruzzese dei maestri orafi Verna.
A seguito delle visite pranzeremo a base di prodotti tipici in una delle trattorie del paese e degusteremo il famoso pecorino e la ricotta del Caseificio di Calascio, a seguire le lenticchie e i cereali coltivati in alta montagna e il famoso zafferano di Navelli. Il pomeriggio sarà dedicato ad una passeggiata da Calascio a Rocca Calascio lungo l’antica mulattiera.
ALCUNI CONSIGLI
L’esperienza è adatta a tutti con un livello di difficoltà basso.
Cooperativa di comunità Calascio (Calascio, AQ)
Tel. (+39) 328 0828539
[/ux_text]