Consegne a domicilio nei BORGHI d’Abruzzo

BORGHIIN Spesa nel BorgoBORGHIIN Spesa nel Borgo

In questi giorni difficili per tutto il Paese Italia a causa dell’emergenza Coronavirus, le Cooperative di Comunità nei Borghi d’Abruzzo stanno dimostrando grande unione e naturale senso di responsabilità verso il Bene Comune. Un vero senso di Comunità che ricorda i tempi antichi dove, un cestino tirato giù dal balcone, permetteva di rifornirsi di generi […]

CORFINIO: UN PICCOLO PAESE CON UNA GRANDE STORIA

Corfinio è un piccolo paese nella Valle Peligna, nell’Abruzzo interno. Un paese piccolo ma con una grande Storia! Più di 2000 anni fa l’antica Corfinium fu eletta Capitale dei Popoli Italici nella Guerra Sociale contro Roma ( 91-89 a.C.). E proprio qui venne coniata la moneta della Lega Italica dove per la prima volta apparve […]

Mamme “SOGNO D’ESTATE” sta tornando

Borghi in Rete Abruzzo - Barre Centro Estivo

Dal 15 Luglio al 30 Agosto 2019 il Centro Estivo sarà aperto con tante iniziative per i nostri e i vostri bambini! continuate a seguirci qui sul sit o sulla pagina Facebook della Cooperativa di Comunità VALLIS REGIA, per essere sempre aggiornati.

“BAT NIGHT” i PIPISTRELLI SONO TORNATI

Dal 21 giugno al 7 settembre alle ore 19.15 ripartono le Bat Night. Piccoli gruppi di visitatori potranno ammirare la colonia al momento dell’involo serale….uno spettacolo davvero affascinante!!!

CIASPOLENTA (periodo invernale)

Il lago Vivo, ai piedi del Monte Petroso, raggiunge il massimo livello in primavera. Risalendo la Valle dell’Inferno attraverso un suggestivo percorso boscoso, si esce allo scoperto proprio in prossimità della conca carsica del Lago Vivo con lo scorcio del Petroso (2249 mlm) sullo sfondo. Rientro con polentata nel borgo di Barrea.

Alla SCOPERTA delle ERBE SPONTANEE

Camminare, guardare, conoscere, raccogliere e gustare.
Un modo diverso e consapevole per avvicinarsi alla natura e a quegli atti che appartenevano ad una civiltà arcaica dipendente in tutto dalla terra e dal tempo..

WEEKEND CON LA REGINA DEI PASCOLI

La pianta spontanea, chiamata anche “la Regina dei Pascoli” è una pianta erbacea ricca di ferro e vitamina C, le si riconoscono anche straordinarie proprietà depurative emollienti e lassative.

BARREA e la TRADIZIONE ENOGASTRONOMICA

Se si pensa ai sapori di Barrea, non si può non tener conto della posizione geografica di questo borgo: immerso nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, in ambiente che ha segnato la vita e la quotidianità dei suoi abitanti, lasciando tracce che ricordano la pastorizia e la vita di montagna.

Weekend SAPORI e STORIE della CIVILTA’ CONTADINA

Con occhio attento percorreremo le valli dove, fino a non molto tempo addietro venivano coltivate patate, lenticchie, farro, avena orzo e fagioli per soddisfare le esigenze alimentari locali, ora abbandonati o coperti dalle acque del lago.

Agricoltura Integrata

Il territorio è ricco di terreni coltivabili. Vogliamo ripristinare i mandorleti abbandonati e farne nascere di nuovi. Le mandorle sono le protagoniste del nostro dolce tipico: gli amaretti di Corfinio.

22 giugno 2019 | Maja Park e Calici di Stelle

Percorsi avventura, Cena e osservazione della Luna e Pianeti con Telescopio professionale. Escursione domenica mattina.